sabato 8 dicembre 2007

8 Dicembre - inizia il Giubileo di Lourdes


Oggi, festa dell'Immacolata Concezione, ha inizio l'anno giubiliare dedicato ai 150 anni dalle apparizioni di Lourdes.

Sono trascorsi 150 anni da quando la piccola Bernardette ha incontrato l'Immacolata Concezione presso la Grotta di Massabielle nel paesino di Lourdes.
Da allora Lourdes, piccolo centro dei Pirenei francesi, è divenuto un importante centro della fede nel mondo. Non solo per i cattolici ma per tutte le genti del pianeta.
Da tutto il mondo, ogni anno, milioni di pellegrini si recano a Lourdes in cerca dell'amore che la nostra Mamma celeste ci dona ogni giorno.
Spesso chi parte non sa cosa cerca ma, immancabilmente, una volta arrivato presso la Grotta, comprende tutto l'amore che Dio ha voluto donargli.
Comprende la piccolezza della propria vita.
Comprende l'importanza dell'incontro con gli altri.
Improvvisamente le proprie “pene” sono nulla davanti alle sofferenze del mondo che sfilano silenziose tra le fresche pareti della Grotta.
Comprende quanto importante sia l'amore che gli è stato donato e quanto altrettanto importante sia il farsi dono.
E comprende che la sua vita è cambiata per sempre.
Non sa se tornerà mai a rivedere quei luoghi, ma sa che li porterà sempre nel suo cuore.
Sa che la sua vita si è accesa.
Sa che quel momento d'amore che ha vissuto ai piedi della Grotta lo riverserà in tutti quelli che incontrerà sul suo cammino terreno.
Si laverà.
Berrà l'acqua della sorgente.
Si purificherà.
E vorrà portarne in dono a tutti i suoi cari, perché anche loro possano, attraverso l'acqua della Madonna, convertirsi alla gioia del Suo Figlio Risorto.
E poi, nel momento della Processione Eucaristica, vedrà con i suoi occhi, gli occhi dello spirito, la Gloria di Dio entrare in lui.

150 anni! Da quel pomeriggio dell'11 febbraio 1858 il mondo intero ha avuto la benedizione di Maria che come mamma premurosa accompagna i suoi figli lungo la strada della vita, sorvegliandoli amorevolmente affinché possano giungere alla Salvezza Eterna nella Casa del Padre.

Solo grazie, possiamo dire oggi, solo grazie “tota pulchra”, Immacolata Concezione, per la tua continua presenza in mezzo a noi.
Grazie nostra mamma “odigitria” che ci indichi il cammino.
Grazie Maria Ausiliatrice per l'aiuto e il sostegno che ci doni ogni giorno della nostra vita.

Nessun commento: