sabato 1 agosto 2009

Perdono di Assisi (2 agosto 2009)

Una notte del 1216, Francesco era in preghiera nella chiesa della Porziuncola. Improvvisamente una luce fortissima distolse Francesco dalla sua preghiera che così vide, sopra l’altare, Gesù con, alla sua destra, Maria, sua madre, e un coro di Angeli. La visione gli chiese cosa desiderasse per la salvezza delle anime e la risposta di Francesco fu la richiesta di un ampio e generoso perdono per i peccati di ognuno.

La sua richiesta venne esaudita e da quell’anno, con il permesso di papa Onorio III, prima e dei Pontefici successivi poi, il 2 agosto tutta la famiglia francescana festeggia, a Santa Maria degli Angeli, la festa del perdono.

L’indulgenza è concessa per tutti coloro (personalmente o per i defunti) che dalla sera del 1 agosto alla mezzanotte del 2 si saranno recati in una chiesa parrocchiale o in una chiesa francescana ed avranno pregato per il Papa nonché confessati e comunicati ed aver recitato il Credo.

Secondo il sito della Porziuncola ecco le condizioni necessarie per ricevere il perdono di Assisi :

  • Confessione per essere in grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti)
  • Partecipazione alla Messa ed alla Comunione Eucaristica
  • Visita alla chiesa della Porziuncola in Assisi o ad una chiesa parrocchiale o francescana e rinnovo della professione di fede mediante la recita del CREDO, per riaffermare la propria identità cristiana.
  • La recita del Padre nostro, per riaffermare la nostra dignità di figli di Dio, ricevuta nel battesimo
  • Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa
  • Una preghiera per il Papa.

Per chi volesse seguire, in diretta da Assisi, le celebrazioni per la festa del perdono si può collegare con la WEB TV della Porziuncola. ecco gli orari: domenica 2 agosto S. Messe ore 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 17 - 18; Secondi Vespri ore 19.30

Nessun commento: